mercoledì 14 dicembre 2016

Visita neurologica prima della DBS

Oggi visita neurologica di "routine" solo che di uguale non aveva niente.
La prossima volta che vedrò il mio neurologo, avrò fatto la DBS, quindi è inevitabile che si parla di quello.
Il neurologo che mi segue è di suo una persona un po' pessimista, sarà il lavoro che fa, e quindi pensa bene di ricordarmi tutti gli aspetti negativi che potrebbero presentarsi con l'intervento.
Comincia dal fatto che non guarirò, non é l'esportazione di un tumore. Lo so, te lo ripetono più e più volte, mi chiedo se sia possibile che qualcuno arriva alla DBS con la convinzione che guarirà. È quasi un mantra...la DBS non può guarirti...la DBS non può guarirti. Detto ciò gli chiedo una cosa che mi sta molto a cuore, i sintomi non motori, questi maledetti sintomi ben conosciuti da chi ha il parkinson, anche se a volte perfino noi facciamo fatica a riconoscerli, praticamente sconosciuti per gli altri e poco considerati anche dai medici.
Avrò dei cambiamenti nei sintomi non motori? Ovviamente non si sa come tutto ciò che riguarda questa malattia. Ecco devo ammettere una cosa, con il parkinson non ci si annoia mai! Ha sempre qualche sorpresa, qualche novità, qualcosa che non ti aspettavi.
Ma torniamo ai sintomi non motori dopo la DBS:
Apatia...nessun miglioramento
Depressione...nessun miglioramento a volte può peggiorare se si tratta di depressione profonda
Atteggiamenti compulsivi...possono peggiorare ma possono anche migliorare
Insonnia...possono esserci dei miglioramenti dipende dal tipo di insonnia
Dolori...per quanto riguarda il tipo di dolore neuropatico che ho io difficilmente ci potranno essere dei miglioramenti.
Bene a poche settimane dall'intervento mi ci voleva, un quadro davvero ottimistico.
A questo punto comincio a chiedermi: per cosa la faccio? 
A giusto non dimentichiamo fluttuazione on/off, distonie e discinesie. 
Non sto sottovalutando questa parte, ieri sera un' amica "parkinsoniana" mi ha detto: "Vorrei poter uscire e camminare", una cosa che prima del parkinson davamo per scontata...uscire e camminare.
Ecco per questo faccio la DBS! Per uscire e camminare.

Nessun commento:

Posta un commento