venerdì 6 gennaio 2017

I pareri degli altri

Quando ho deciso di affrontare la DBS e ho reso la mia decisione pubblica ne ho sentite di tutti i colori.
Era prevedibile. Se si decide di diffondere la propria esperienza sui social, è anche perchè vuole un parere magari da chi ci è già passato. Il problema non sono le persone che hanno fatto la DBS che, a parte qualcuno che nonostante la mia preghiera di non sapere ha insistito per raccontarmi dettagli che preferivo ignorare, ho trovato persone gentili disponibili e non invadenti che si sono messe a disposizione per darmi informazioni e supporto.
Il problema si presenta con chi non ha fatto la DBS e che non ha alcuna intenzione di farla.


  • Sei pazza, io non farei mai una cosa così
  • ...tu!
  • Ma hai chiesto altri pareri? 
  • Io ne avrei fatto anche a meno ma il mio neurologo ha voluto che vedessi un altro neurologo e il neurochirurgo che mi opererà...reputo sia sufficiente
  • Scusa Francesca ma non sarebbe meglio che tu parlassi con persone competenti di quello che stai per fare? 
  • Certo fin ora ne ho parlato solo con il panettiere e il macellaio?
  • Non hai paura che ti controllino la mente?
  • Per farne cosa???
  • Aspetta, tra un paio d'anni dicono che uscirà un medicamento rivoluzionario.
  • Tra un paio d'anni? Un paio d'anni sono tantissimi, tra un paio d'anni potrei essere morta...e poi io questi "paio d'anni" li voglio vivere il meglio possibile con quello che ho a disposizione ora.
Ovviamente questa è una scelta personale, io non voglio convincere nessuno figuriamoci non l'ho nemmeno ancora fatta la DBS, quindi non so se andrà bene o andrà male. So che è diventato un intervento di routine, che il rischio è del 1%...si rischia molto di più a fare un viaggio in auto "sopratutto con il parkinson". La risposta della maggior parte di chi si è sottoposto a questo intervento è stata: "lo rifarei"!

2 commenti:

  1. Quindi è più pericoloso viaggiare in auto?

    RispondiElimina
  2. "Quando c'ho il mal di stomaco... ce l'ho io mica te... o no?"...
    Dai Fra! La tua scelta, qualsiasi sia, è sempre e comunque corretta!
    TVB!
    Ale

    RispondiElimina