lunedì 30 gennaio 2017

DBS - Avviso, se siete sensibili, non leggete questo post!!

Eccomi qua il giorno è arrivato, sono stranamente calma. Ieri sera abbiamo fatto il rito del taglio dei capelli, lo chiamo rito perché é così che lo vedo. Come in certe tribù dove il giovane deve compiere un atto eroico per passare al mondo degli adulti io ho dovuto lasciare i miei capelli. Non dirò che è stato facile, sarò superficiale ma per me è stato difficilissimo, non riuscivo a farlo, ma una volta fatto però non mi sono più guardata indietro.

Alle 7.00 arriva il mio "angelo custode" colei che mi seguirà per tutto l'intervento, chiacchieriamo un attimo mi chiede cosa voglio portarmi in sala operatoria...il telefonino, il burro cacao, le gocce di rescue.

Sono stranamente tranquilla.

Vengono a prendermi e si scende sotto nelle sale operatorie, primo step ti posizionano in testa una specie di corona alla quale viene applicata un specie di maschera chiamati casco stereotassico, e faccio una tac. Il casco e pesantissimo e doloroso.
Uscita dalla tac il mio corpo inizia a tremare, sono scossa dai tremori non so cosa siano, sicuramente è agitazione anche se io ho l'impressione di essere tranquilla il mio corpo è scosso da un violento tremore.
Prima di entrare in sala operatoria si presentano tutti, e arriva anche la star...il Prof. Pollo che fissa il casco al letto in una posizione piuttosto scomoda e dolorosa, per tutto l'intervento dovrò stare in quella posizione.

Si inizia.

La mia "angelo custode" mi spiega tutto quello che succede, inizialmente mi passano del disinfettante sulla testa e poi iniziano a trapanare, non provo nessun dolore (ho un anestetico locale) ma la sensazione è decisamente strana, come un martello pneumatico nella tesa tutto vibra e sembra che i denti si stiano staccando
In sala c'é un ambiente rilassato, e al momento che mi dicono che hanno finito di trapanare chiedo...Vedete il mio cervello? Posso avere una foto, così una ragazza dello staff, prende il mio telefonino e scatta queste foto...che sono per me uniche!




Mi danno un antidolorifico in quanto i dolori alle gambe sono insopportabili, non fosse per quello l'operazione è accettabile. Tra l'antidolorifico e il tepore del riscaldamento nel mio letto, mi dicono che sotto le coperte ci sono 43°C, mi assopisco un po', non dormo, sento tutto quello che mi sta succedendo solo che le mie palpebre sono pesanti.

Ad un certo punto la mia angelo custode, mi sveglia e mi dice che ora devo essere presente in quanto impiantano l'elettrodo. Le luci si spengono, resta solo il faro sulla mia testa, tutti si allontanano in questo momento non bisogna parlare nè muoversi. Sento il chirurgo che fa il conto alla rovescia e dall'altra parte della camera gli rispondono...-9...-8...-7 fino a che "credo" l'elettrodo non sia stato impiantato. Poi arriva il neurologo e lo testa, io riesco a vedere che lui alza e abbassa il pollice e in base a quello mi chiede come mi sento, per la maggior parte delle volte non sento nulla, ma un paio di volte ho come la sensazione di forte nausea, di avere gli occhi che vanno in direzioni diverse e di non riuscire a parlare, il neurologo fa subito segno di abbassare e tutto torna alla normalità.

Che esperienza, decisamente indimenticabile!

Poi avviene la chiusura, ecco qua provo un po' di dolore quando mi ricuciono la testa sento proprio l'ago che entra allora lo dico e mi fanno un anestesia locale. 

Ecco è finita la parte sinistra...ora si inizia tutto da capo con la parte destra!

Durante l'intervento dico al chirurgo...
"sa la maggior parte delle persone che ho incontrato che avevano fatto la DBS mi hanno detto che la rifarebbero subito"
"lei la rifarebbe?"
"in questo momento assolutamente no"
lui ride e mi dice "deve aspettare qualche settimana per poterlo dire". 
Finito tutto si ritorna alla tac dove controllano che gli elettrodi siano posizionati correttamente e poi...finalmente tolgo il casco e la maschera...la sensazione di liberazione è impagabile, e poi...è finita ce l'ho fatta!
Una foto di rito e poi si va in sala risveglio dove puoi chiedere tutto ciò che vuoi, finalmente prendo il telefonino per avvisare che sto bene e mi accorgo che la mia mano va liscia sulla tastiera, non ha impedimenti non ha rigidità, che sensazione strana e incredibile.
Dall'intervento ad oggi non ho più avuto un off, è difficile spiegare come sto anche perché mi danno un sacco di antidolorifici e di antibiotici e quindi sono molto stanca, ma alcune cose le ho notate...la voce è più fluida non incespico nelle parole, il portamento è più dritto, e le mani sono più fluide nei movimenti. So  che c'è un iniziale stato di "benessere" ma sono quasi senza medicamenti e questi "segnali" mi fanno sperare bene!




1 commento:

  1. Ci vediamo in Aprile per una cena speciale con Luca.
    Ho fatto sta mattina DBS...manca la batteria !(venerdì)
    Un abbraccio forte
    Alex, Boario

    RispondiElimina